lunedì 5 novembre 2012

Scacchi on-line - Parte 1.18 - Giocare gratis

I più famosi siti scacchistici difficilmente permettono di giocare gratis (a meno che tu non sia un personaggio famoso e in quel caso saresti il benvenuto per dare un po’ di pubblicità). L’accesso ai server di scacchi di una certa fama non è gratis ma è possibile provare gratuitamente solo per una settimana. Altri permettono una registrazione gratuita con servizi limitati e una registrazione premium a pagamento mensile, ogni tre o sei mesi e annuale. L’iscrizione premium ha tutti gli accessori previsti ma si risparmia se ci si registra per un periodo di tempo più lungo.

Figura 14http://www.chesscube.com premium membership

Un’altra politica permette diversi livelli di associazione: il più basso con minori opzioni e il più alto con tutte le opzioni disponibili.

Figura 15http://www.gameknot.com premium membership

Di solito le limitazioni di una iscrizione gratuita riguardano 
  • il numero di partite che possono essere giocate contemporaneamente o in un giorno, 
  • la possibilità di accedere ai tornei, 
  • il numero di partite che possono essere archiviate, 
  • l’analisi del computer non è permessa, 
  • giocare in team non è permesso, 
  • statistiche limitate, 
  • personalizzazioni di colori, stili e pezzi non disponibili, 
  • e altro ancora.

Vari siti che chiedono denaro per usufruire del servizio di gioco, offrono una modalità “esplorativa” nella quale l’utente può giocare gratuitamente per un periodo di tempo limitato o per un certo numero di partite. Terminato questo periodo, l’utente viene invitato a pagare per le partite successive.
Parlando ancora di soldi, alcuni siti sono autorizzati e permettono di giocare con il denaro (sia simbolico che reale). Capisco che questo può essere di qualche attrazione per alcuni ma credo che giocare a scacchi dia altri guadagni immateriali.

sabato 3 novembre 2012

Scacchi on-line - Parte 1.17 - Altre considerazioni


Giocare a scacchi on-line attrae molte persone, del campo e non. Non sorprende che i siti web per il gioco danno anche la possibilità di acquistare articoli scacchistici (scacchiere, pezzi, orologi, magazine, libri, materiale di studio come video, collezioni di partite e quant’altro). Un altro interessante strumento per attrarre gente (malata di scacchi) è il problema del giorno (il bianco muove e matta in due).
A volte sul sito è possibile trovare notizie dal mondo degli scacchi, tornei, eventi importanti sociali e internazionali con video, foto e articoli. E le persone che non sono addentro al mondo degli scacchi? Questo segmento vuole solo trovare qualcuno con cui giocare, magari da battere o giusto per scambiarsi due parole davanti ad una scacchiera, il resto per loro è inutile...ma per la comunità scacchistica invece è una fonte di risorse.

Scacchi on-line - Parte 1.16 - Popolazione

Trovo fastidioso loggarsi, creare una partita e aspettare un tempo infinito perché non c’è nessun altro connesso. Alcuni siti popolari sono pieni di persone pronte a giocare e lì non occorre aspettare molto per trovare un avversario. Altri siti sono totalmente sconosciuti o poco popolari e il rischio di perdere il proprio tempo è alto. Ci sono però alcuni siti interessanti ancora da scoprire e di cui val la pena visitare, per questo non voglio dare il consiglio di lasciarli “vuoti”. Al contrario vorrei incoraggiare di visitarli, provarli e cercare di farli decollare, specialmente se sono gratis!

giovedì 1 novembre 2012

Scacchi on-line - Parte 1.15 - Grafica

La bellezza è un parametro soggettivo nella valutazione di un sito web. Intendo dire che quando si gioca a casa o in un circolo non importa molto se la scacchiera è di cartone e i pezzi di plastica. Quel che importa è il gioco, la battaglia, il vincitore. E davvero così? Se si avesse la possibilità di scegliere tra una scacchiera di cartone e una di legno, quale si sceglierebbe? La risposta è ovvia ma volevo far riflettere sul peso dell’aspetto estetico nel gioco. Ora, tornando al gioco on-line. Si possono trovare tante figurine dei pezzi sul web e nei vari siti è possibile scegliere tra differenti stili, colori e dimensioni dei pezzi e della scacchiera. Talvolta il numero di possibilità è limitato se l’iscrizione è gratuita mentra con una iscrizione premium la scelta è maggiore.


Figura 13 - Interfaccia grafica Come2Play di www.come2play.com

La scacchiera e i pezzi non sono l’unico parametro per giudicare. I font sono un altro parametro. Qualche volta il font è troppo piccolo o le componenti testuali nella pagina web sono troppo vicine o nella pagina ci sono troppi font diversi tra loro. Se la pagina contiene troppe informazioni con piccoli font mescolati a font più grandi e magari diversi, potrebbe essere difficile trovare le informazioni che si cercano.
Ad ogni modo, la bellezza è soggettiva. C’è chi preferisce la semplicità: poche cose ma molto buone.