venerdì 28 gennaio 2011

Scacchi on-line - Parte 1.5 - Incontri sociali

Di solito chi gioca a scacchi non parla con l’avversario...o non parla affatto, ma on-line è un’altra cosa. Alla gente piace chattare, conoscere qualcosa di più sull’avversario oltre il suo nome e la nazionalità (e opzionalmente il suo avatar). La chat è una caratteristica sempre presente da qualsiasi sito web di gioco on-line. Si possono trovare differenti tipi di chat:
  • durante la partita: si tratta di una chat privata tra i due giocatori;
  • chat pubblica (anche detta generale): ogni utente può inviare un messaggio e di solito ha lo scopo di render nota una sfida;
  • in room (sale da gioco) o room a tema: non hanno niente a che vedere con il gioco degli scacchi, si tratta solo di un luogo per scambiare due parole;
  • tra i membri di un team: un team è un gruppo di giocatori che compete contro altri team;
  • in club: un club è il posto dove si possono incontrare nuovi amici, discutere su argomenti diversi e giocare. Il club può essere fondato da chiunque e il fondatore insieme con i moderatori sono responsabili di tutto ciò che accade nel club.
Le chat sono di solito controllate in modo da filtrare ogni parola ritenuta offensiva. L’abuso della chat è sempre menzionato nel documento “termini e condizioni del servizio” ed ogni abuso viene punito bannando il responsabile. In molti casi la chat è vietata ai minori di 13 anni.

Figura 4 – la chat privata di www.instantchess.com



Figure 5 – La chat private e la chat room di www.chesshere.com


Quasi tutti i siti web permettono ai loro utenti di avere una lista di amici in modo da connettersi ad essi facilmente sia per chattare che per giocare. Quando ci si imbatte in un buon giocatore oppure si scopre che con quella persona è piacevole scambiare due chiacchiere, si tende a tenerlo tra gli amici per trovarlo più facilmente la volta successiva.

Insomma, i siti di gioco on-line sono di fatto una sorta di social network ed in molti casi è possibile trovare connessioni con i social network più popolari come facebook.

Nessun commento:

Posta un commento