I tornei possono essere di vario tipo:
- tornei round-robin, dove ogni giocatore gioca due partite contro ogni altro giocatore partecipante, una con il bianco e l’altra con il nero. Il vincitore è colui che ha ottenuto i risultati migliori, ma se più giocatori hanno lo stesso risultato finale ne viene scelto uno usando un metodo di spareggio (tie-break). Il metodo largamente utilizzato per questo tipo di competizioni è il punteggio Neustadtl. Il punteggio Neustadtl di un giocatore viene calcolato sommando due termini:
- la somma dei risultati dei giocatori che sono stati battuti dal giocatore
- la metà della somma dei risultati di coloro che hanno pattato con il giocatore.
- Tornei knock-out, sono invece usati quando ci sono molti giocatori in modo da ridurre il tempo necessario per concludere la competizione. I contendenti vengono raggruppati in piccoli gruppi e i vincitori di ciascun gruppo dovranno confrontarsi formando quindi nuovi gruppi. Il vincitore del gruppo finale è il vincitore dell’intero torneo. Potrebbero essere ammessi anche più vincitori ai gruppi successivi, ma se ad un solo vincitore venisse permesso di avanzare allora verrebbe utilizzato un metodo di spareggio (tie-break) per la selezione.
- Tornei svizzeri, prevedono un predeterminato numero di round, e tutti i partecipanti dovranno giocare ad ogni round ma nessuno viene eliminato. La classifica finale è basata sui risultati finali ottenuti dai giocatori. I risultati finali sono basati sul numero di punti che i giocatori hanno accumulato in ciascun round. Il torneo dura per un numero di round annunciato prima dell’inizio. Se c’è un ex-equo viene utilizzato un metodo di spareggio, che di solito per questo genere di torneo è il sistema Buchholz. Questo metodo si basa sulla somma del punteggio ottenuto da ciascun avversario. Il principio di tornei di questo genere è che ogni giocatore si confronta sempre con un giocatore che ha dimostrato di giocare allo stesso suo livello: a parte il primo round dove gli accoppiamenti possono avvenire randomicamente o sulla base del punteggio elo, negli altri incontri verranno accoppiati giocatori che avranno ottenuto un risultato simile nei round precedenti. L’accoppiamento è in genere complesso perché negli scacchi si dovrà cercare di far giocare i partecipanti con colore alternante (e comunque si cerca di non far mai giocare un partecipante con lo stesso colore per tre volte consecutive) inoltre due giocatori non potranno mai scontrarsi più di una volta.
Alcuni siti permettono all’utente di giocare anche diverse varianti del nobil giuoco e collezionare punti anche per esse. Le varianti più popolari sono:
- Scacchi 960
- Vince-chi-perde ( reversi o suicide chess)
- Checkers
- Bughouse
Nessun commento:
Posta un commento