sabato 27 ottobre 2012

Scacchi on-line - Parte 1.10 - Archivi di partite e statistiche

Un buon giocatore prende nota delle mosse delle sue partite in modo da analizzarle successivamente e imparare dagli errori. Non è richiesto alcun foglio di carta se giocate on-line, ovviamente, perché il sistema registra le mosse e salva la partita in un database nel formato standard PGN (Portable Game Notation). Utile davvero. L’accesso al database permette di recuperare una partita contro un avversario specifico oppure partite giocate anni fa. Sarà quindi possibile rivedere le mosse giocate usando il programma client messo a disposizione dal sito oppure scaricarsi il file in formato PGN e aprirlo con il programma di scacchi favorito, magari lasciandolo analizzare le posizioni di gioco per scovare le mosse buone e gli errori. L’archivio delle partite è quindi un ottimo servizio ma ha tipicamente un costo (dopotutto lo spazio disco non è gratis) e per questa ragione per poter accedervi a pieno occorrerà iscriversi e pagare una somma mentre l’iscrizione gratuita avrà delle limitazioni sullo spazio disco a disposizione.
Figura 10www.geekswithchess.com : archivio delle partite

Un’altra possibilità è quella di caricare le proprie partite in formato PGN nel server (game upload) anche se queste sono state giocate esternamente al sito. E’ un modo per collezionare le partite che si vuole in rete in modo da renderle disponibili ovunque una connessione ad internet sia disponibile. 
Le statistiche sono un’altra utile caratteristica. Nella sua forma base le statistiche riportano il numero di partite giocate, vinte perse o pareggiate. Forme più avanzate riportano l’evoluzione del punteggio di un utente nel tempo o le statistiche sulle aperture utilizzate più frequentemente e molti modi per presentare I dati in forma grafica. Qualsiasi mezzo per controllare quanto forti si è!

Nessun commento:

Posta un commento